GNOCCHI CON CREMA DI ZUCCA E PORRI CARAMELLATI

Ingredienti (per 4 persone):

Per gli gnocchi:

600 g di patate rosse
180 g di farina 00
Per il condimento:

200 g di polpa di zucca
100 g di ricotta
100 ml di latte circa
2 porri
40 g di burro
30 g di zucchero di canna
sale
olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

Bollire le patate: lavatele sotto l’acqua corrente senza togliere la buccia. Cuocere per 40 minuti o almeno fino a quando non risulteranno morbide. Scolatele, fatele raffreddare 5 minuti e poi schiacciate con uno schiacciapatate. In questo modo non dovrete neanche spellare perché la buccia rimarrà all’interno dell’attrezzo. Se non lo possedete, procedete a sbucciare le patate e schiacciarle con i rebbi della forchetta. Ora lasciate raffreddare. Aggiungete la farina con 5 g di sale e impastate fino ad avere un composto morbido e compatto. Su un piano infarinato, prelevate un pezzo di impasto e creare dei filoni: da questi ricavare degli gnocchi lunghi circa 2-3 cm e che passerete sul riga-gnocchi. Lasciateli da parte, coperti, fino a quando non sarà pronto il condimento.

Sbucciare la zucca e metterla a cuocere a pezzi in forno fino a quando questi non risulteranno morbidi. Sfornare e far intiepidire. Frullare insieme alla ricotta fresca e al latte. Se dovesse risultare troppo compatto aggiungere ancora latte così da avere una crema. Mettere in una casseruola così da scaldarla prima di servire.
Lavare i porri e tagliarli a listarelle sottili, comprese le parti verdi. Sciogliere il burro in una padella e aggiungere la verdura. Far dorare leggermente e unire lo zucchero. Aggiustare di sale, girare e coprire. Cuocere per 15 minuti.

Portare a bollore l’acqua per gli gnocchi e cuocerli fino a quando non tornano a galla. Riscaldare la crema di zucca.
Passare all’impiattamento degli gnocchi con crema di zucca e porri caramellati: versare in un piatto la crema di zucca, adagiare gli gnocchi e cospargere con i porri. Completare con un giro d’olio e servire caldi.